- Gole del'l'Alcantara, Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Agrigento, Siracusa, Marzamemi e Noto
- Dal 26 al 30 Agosto 2025
- Viaggio in Bus G.T
- Accompagnatrice da Matera
- Hotel in mezza pensione
- Cena ad Ortigia
- Visita guidata di: Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Agrigemto, Siracusa
- Ingresso al Giardino della Kolymbetra

26/08: MATERA – GOLE DELL'ALCANTARA - RAGUSA
Partenza alle ore 6.00 da Matera (Piazza Matteotti). Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo alle Gole dell'Alcantara e discesa attraverso la scalinata comunale nel canyon formato da pareti di basalto lavico svariate forme a strapiombo sul fiume Partenza per Ragusa e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

27/08: SCICLI, MODICA e RAGUSA e i luoghi del “commissario Montalbano”
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida per la visita di Ragusa/Ibla culla del tardo-barocco siciliano con i suoi bellissimi monumenti, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell'Umanità. Proseguimento della visita al giardino Ibleo. . Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Modica scrigno di innumerevoli tesori architettonici. Si visiterà una delle più rinomate aziende produttrici di cioccolato della zona, dove avremo modo di degustare la deliziosa cioccolata prodotta ancora oggi con la ricetta degli antichi Aztechi. Proseguimento per Scicli, città armonicamente adagiata in una conca tra rocciosi rilievi, dove ha sede il Commissariato di Vigata (nella realtà, il Municipio del comune) in cui la vita del “commissario Montalbano” si intreccia con le intriganti vicende che gli vengono sottoposte ad indagine. Rientro in hotel per cena e pernottamento

28/08: AGRIGENTO
Prima colazione e partenza per Agrigento, ingresso alla Valle dei Templi dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, dove tra i mandorli sorgono i resti dell'antica Akragas, definita da Pindaro "la più bella città costruita dai mortali". Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole.
Visita con guida del Giardino della kolymbetra (incluso Pic nic).
Rientro in hotel per cena e pernottamento

29/08: MARZAMEMI e NOTO
Colazione in hotel. Partenza per Marzamemi un piccolo borgo marinaro della provincia di Siracusa, Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per la visita guidata di Noto, la capitale del barocco siciliano, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Arrivo in hotel a Siracusa. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante ad Ortigia. Rientro in hotel . Pernottamento..

30/08: SIRACUSA - MATERA
Colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita del centro storico di Siracusa, definita da Cicerone come la più bella città della Magna Grecia e di Ortigia. Pranzo libero. Partenza per il rientro a Matera con arrivo previsto in tarda serata.
- Viaggio in bus G.T.
- Accompagnatrice da Matera
- 4 notti in hotel in mezza pensione, bevande incluse
- Sistemazione in camera doppia
- Visita guidata di: Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Agrigento, Siracusa
- Pic- nic al giardino di kolymbetra
- Cena in ristorante ad Ortigia
- Ingressi: giardino di kolymbetra
- Assicurazione medico/bagaglio
- Tassa di soggiorno da pagare in loco.
- Assicurazione annullamento
- Ascensore (€ 9) o scalinata (€ 2) per le gole dell’Alcantara
- Ingresso alla Valle dei Templi (sono previste gratuità e riduzioni per alcune categorie9
La rinuncia al viaggio da parte del Consumatore comporta il pagamento delle penalità a copertura dei danni subiti dall’Organizzatore, da calcolarsi come segue:
• Dalla conferma della prenotazione a 31 giorni lavorativi prima della partenza il 30% della quota di partecipazione
• Dal 30° al 21° giorno prima della partenza 50% della quota di partecipazione
• Dal 20° al 5° giorno prima della partenza 90% della quota di partecipazione
• Nessun rimborso oltre tale termine